CULTURA & SPETTACOLO
Presentazione de "Le frontiere dell’inquietudine" di Carmine Natale
l libro, verrà presentato venerdì 28 luglio alle ore 18,30 presso l’Hotel La Sorgente a Savelletri
Fasano - La lettera che sta alla base della narrazione del romanzo “Le frontiere dell'inquietudine” (Schena editore), è quella autentica inviata al parroco di Savelletri, nell'immediato dopoguerra da un ufficiale italiano fuggito dall'Albania per non cadere prigioniero dei tedeschi e salvato, insieme ai suoi compagni di avventura, dalla Divina Provvidenza dopo essere stati in balia della burrasca per 34 ore.
Questo documento è stato trovato tra le carte di famiglia da Carmine Natale, un ex funzionario dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bari, con un passato giovanile nel volontariato gesuitico e, scopertosi, scrittore prolifico da quando è in pensione.
In quest'ultimo suo lavoro, Carmine Natale, racconta la storia avventurosa ma anche intima e sentimentale di Simon Lagarde, il protagonista, che è un volontario internazionale che si trova casualmente in un villaggio di pescatori dove recepisce e matura il messaggio evangelico di schierarsi a fianco dei poveri e di coloro che non hanno voce. Un personaggio che per certi aspetti ricorda don Milani – del quale quest'anno ricorre il centenario della nascita- e soprattutto Paolo Amati (nonno dell'Autore) che a Savelletri fondò la scuola popolare per i pescatori, dando l'avvio allo sviluppo della località.
Un autentico pioniere che si spese (anche con parte del patrimonio di famiglia) per creare condizioni di crescita e giustizia sociale. Il libro (pagine 190; € 20,00; con foto d'epoca della Savelletri degli Anni '40), verrà presentato venerdì 28 luglio alle ore 18,30 presso l'Hotel La Sorgente a Savelletri di Fasano dal giornalista Franco Lisi.
L'Autore, l'Editore e il titolare dell'Hotel saranno lieti di offrire agli intervenuti un cocktail di benvenuto.
di Redazione
27/07/2023 alle 06:50:03
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela